2021 PREVISIONI DEI PREZZI DELLE CASE



LA GUERRA AL COVID19 STA PER PRESENTARE IL CONTO L’ODISSEA DEL MERCATO IMMOBILIARE

Per capire a pieno lo scenario immobiliare attuale e comprendere meglio le previsioni dei prezzi delle case per il 2021 dobbiamo fare un salto nel tempo e tornare nel passato.

Gli effetti della “guerra” sono terminati da circa sette anni (parlo della crisi economica legata al fallimento delle banche d’affari americane) le conseguenze sul mercato immobiliare italiano sono state pesanti, hanno dimezzato il numero di compravendite delle case portandolo dalle 845.000 del 2006, pre “guerra” alle 389.000 circa del 2013 post-“guerra”.

Proprio come nell’Odissea di Omero, ambientata dopo qualche anno dalla fine della guerra di Troia con il nostro eroe Ulisse prigioniero della ninfa Calipso per sette anni sulla lontana isola di Ogigia. Ulisse costruisce la sua zattera per fuggire…

 

Ora per capirci la zattera è il mercato immobiliare italiano

Allora se la zattera è il mercato immobiliare italiano, il mare è l’economia del nostro “Bel Paese” dove naviga la nostra zattera.

Nel 2020 il PIL è precipitato a causa del COVID19, oggi gli effetti disastrosi del calo dell’economia italiana sono ancora poco evidenti per questo c’è una domanda ancora alta di immobili residenziali.

Della totalità delle compravendite di case in Italia nel 2020 ben nel 73% dei casi è un acquisto per necessità. Compro casa o la sostituisco con una di diverse dimensioni e ci vado a vivere.

E’ importante sottolineare che La maggioranza degli acquisti immobiliari di abitazioni è supportato da mutuo.

Le banche stanno chiudendo i rubinetti adesso, non lo hanno fatto subito perché solitamente il sistema bancario italiano si adegua all’economia con 3 o 4 mesi di ritardo.

Per questo motivo c’è un calo dei mutui contenuto nonostante l’economia pessima…ma ora i nodi stanno venendo al pettine e le banche rallentano le erogazioni dei mutui.

Nel 2020 le banche hanno erogato mutui per 49 miliardi di euro, le previsioni per il 2021 sono di 37 miliardi, un bel -25%. Si tratterà di un tonfo senza “rimbalzo” quindi la risalita sarà lunga (minimo due anni) e lenta.

Il COVID19 ha messo in atto dei cambiamenti epocali che si sarebbero forse visti tra 10 anni: L’aumento del 600% del lavoro da casa, un aumento delle vendite on-line del 31% con 3 italiani su 4 che hanno comprato nel 2020 almeno 1 volta con un click.

Quindi se stavi pensando che basta aspettare e tutto tornerà come prima del Covid19 ti do una brutta notizia non si tornerà mai più al passato!

 

Infatti la domanda di acquisto della casa si trasformerà in:

Domanda d’affitto grazie alla riduzione dei canoni del 20% causata dal crollo degli affitti turistici che a Milano hanno fatto aumentare di circa 10 volte l’offerta delle case in locazione: Dalle 1.300 di febbraio 2020 alle 12.778 di Dicembre dello stesso anno.

Domanda di “nuovi spazi” dove vivere e lavorare perché le aziende italiane hanno visto che lo “smart-working” è una opportunità e quindi i dipendenti cercheranno case diverse dalle attuali con spazi funzionali alla fusione di esigenze famigliari e professionali.

Domanda di “nuovi luoghi” non sarà più necessario vivere per forza vicino al lavoro visto che non dovrò essere presente di persona 7 giorni su 7.

Quindi si dovrà adeguare l’offerta immobiliare ai cambiamenti che abbiamo appena visto perché, mi ripeto, non si torna più in dietro, chi continua a credere che tutto tornerà come prima è come se pensasse che i FAX torneranno in voga nel 2021…

 

Anzi si tornerà indietro e ora ti dico dove

Parliamo di numeri di compravendite residenziali: ad inizio 2020 le previsioni erano di oltre 600.000 case vendute; ora la previsione ottimistica parla di 500.000…ma le “belle” notizie non sono ancora finite:

Le previsioni di vendita per il 2021 sono di 467.000 compravendite di case…Qui si che siamo tornati in dietro di 4 o 5 anni per numero di vendite e per un futuro calo e inarrestabile dei prezzi dovuto dall’aumento dell’offerta di immobili, la perdita del potere di acquisto degli italiani è sceso del 7%, dalla stretta sui mutui e dalla mancanza di fiducia nel futuro da parte delle famiglie.

Infatti le famiglie italiane stanno risparmiando soldi ed è un risparmio cautelativo non spendono perché sono pessimiste sul futuro economico.

E gli investitori che fanno ora? Sono come dei condor che volano in cerchio intorno agli immobili.

Ci sarà una prima fase di stallo del mercato a causa dei prezzi di vendita che vedranno i venditori fermi e rigidi sulle proprie richieste economiche e sarà proprio questo atteggiamento a far precipitare sempre di più i valori immobiliari residenziali.

Mentre scrivo di dati ufficiali del 2020 non sono ancora disponibili le previsioni del mercato immobiliare residenziale vedono un calo del 21% su base nazionale e un -23% stimato per Milano città: che chiuderà il 2020 con una forte discesa ma rimane in area positiva per poi precipitare nel 2021.

Il Covid19 lascia in eredità all’Italia per il 2021 un pesante conto da pagare; conto che doveva già essere pagato nel 2020 ma a causa dello Stato che ha dato bonus, aiuti vari, ha congelato i licenziamenti e le aste immobiliari con l’obiettivo rimandare il problema in attesa del ritorno alla normalità si pagherà tutto in una volta nel 2021.

Per l’amor del cielo saranno anche politiche legittime per non mandare all’aria l’Italia ma hanno come conseguenza che tutti i nodi verranno al pettine nel 2021.

Ora se devi vendere casa e non vuoi pagare tu il prezzo di questa emergenza ti do una buona notizia sei ancora in tempo per salvarti dall’onda anomala che spazzerà via i tuoi risparmi investiti nella tua casa…vuoi sapere come fare? Chiama il numero verde gratuito 800 134 954 oppure visita www.venditaperfetta.it

Marco Cassanelli – Diritti riservati 01.01.21 – Vietata la pubblicazione su qualunque media senza l’autorizzazione scritta dell’autore.

Tags

Le recensioni dei nostri clienti

News Immobiliari Milano

Leggi le ultime news


Dove siamo

Elite Immobiliare opera a Milano, la nostra sede è in Via Torquato Tasso, 11


Chi siamo

Il gruppo è la nostra forza, scopri il team di Elite Immobiliare


Lavora con noi

Entra a far parte della nostra squadra!


Richiedi informazioni senza impegno. Ti chiameremo noi al più presto.

Se preferisci, chiamaci allo
+39 02 86982980

Realizzazione: justimmobili.it