Previsioni mercato immobiliare milano 2020 dopo covid e lockdown.



Ora cosa succederà al mercato immobiliare di Milano dopo il lock-down da Covid19, c'è chi prevede che tutto continui come prima e chi prevede che ci sarà una catastrofe...chi ha ragione? Aspettare perchè i prezzi saliranno o vendere casa subito per evitare il peggio?

Per capire cosa accadrà ai prezzi delle case a Milano iniziamo osservando lo scenario economico mondiale perchè senza questa visione non faremmo una valutazione basata su dati oggettivi ma solo chiacchiere da bar. Vediamo cosa sta succedendo ai principali indicatori della salute dell'economia globale.

Petrolio: Il prezzo del petrolio grezzo dall'inizio del 2020 ad oggi è sceso e ha fatto un -33% (lo so che tu vai a fare il pieno e non lo paghi con lo sconto del 33% ma questa è un'altra storia).

Rame: questa materia prima è un indicatore molto importante perchè se le ordinazioni delle aziende sono in calo ne acquistano di meno e scendono i valori ovviamente è vero anche l'opposto. Al variare del prezzo del rame si capisce se aumentano o diminuiscono gli ordinativi delle aziende. Se aumenta la domanda di rame l'economia va bene.

Oro: E' il bene rifugio per eccellenza. Quando l'economia va male i prezzi dell'oro aumentano.

Borsa: il mercato azionario a gennaio era crollato a luglio è stabile. Questo indicatore ci dice che se sale la borsa c'è una propensione al rischio e quindi fiducia ed è proprio il contrario dell'oro che quando sale il suo prezzo c'è un clima di paura.

Ad oggi però questi 4 indicatori (Petrolio, Rame, Oro e Borsa) danno segnali contraddittori...sale il prezzo del rame (fiducia) e sale il prezzo dell'oro (paura)...Prezzo del petrolio basso (merci ferme) e Borsa stabile (indecisione). Perchè accade questo?

Perchè c'è una variabile parallela che si chiama COVID19 che agisce sulle aspettative in modo indipendente da questi 4 indicatori.

Quando il Paese è in via di uscita dalla pandemia Covid19 le aspettative delle famiglie e delle imprese sono positive, e tu pensi: “Beh oggi l’Italia sta uscendo dalla pandemia quindi l’abbiamo scampata”…Ti manca un pezzo del quadro che ti dipingo qui di seguito. Domanda?

 

 

Cosa succederà all'economia dei paesi più industrializzati una volta finita la pandemia Covid19?
Gli istituti di IMF e OCED prevedono un calo tra il -5% e il -7% dell'economia mondiale. In Italia prevedono un calo del -12,8% (un disastro…pensa che la crisi immobiliare precedente il PIL era sceso al -0,5%) ma non siamo gli unici messi malissimo ci fanno compagnia Francia e Gran Bretagna con un PIL in calo quanto quello nostrano...A ruota seguono Stati Uniti con -8% e Cina con -3%.

Ma torniamo in Italia, come ben sappiamo i tassi dei mutui sono ai minimi storici quindi vicino al +0,5% di interessi su un mutuo a tasso fisso. I soldi li stanno praticamente “regalando” (per modo di dire perché le banche ora per darti un mutuo sono super selettive o hai i parametri a posto  al 99,9%) Perché?


Perché in Italia non c’è inflazione cioè i prezzi non crescono anzi peggio siamo in deflazione quindi i prezzi dei beni di consumo scendono!

Sai cosa succede quando i prezzi scendono? Le famiglie continuano a rimandare l’acquisto aspettando sempre che scendano ancora…rimandi l’acquisto dell’auto, della casa e così via.

Aspettano, aspettano e aspettano ancora a fare acquisti e i venditori di case aspetta, aspettano e aspettano ancora ad adeguare le richieste alle nuove condizioni di mercato. E’ per questo motivo che in Italia le crisi economiche durano 7 anni e non 2 come in altri Paesi.

Ora veniamo all’economia reale…Sai quali saranno le strategie delle aziende per bilanciare il calo del fatturato?

Le piccole imprese per far fronte alla perdita di incassi hanno una sola strategia: licenziare le persone. Le grandi aziende del settore terziario (a Milano sono la maggioranza), grazie allo smart working ridurranno del 40% l’occupazione degli uffici.

Quindi meno persone che arrivano a Milano, meno soldi che incassano i bar, i ristoranti e i negozi…meno persone che affittano le case perché se possono lavorare da casa 3 giorni su 5 se li fanno pure 200km avanti e indietro un paio di volte a settimana.

Quindi il Covid19 in termini economici si accanisce sulle fasce piu’ deboli, quelle meno istruite che non lavorando nel settore terziario difficilmente possono fare smart-working…come fa un dipendente di un benzinaio a fare smart working?

Quindi come hai capito il PIL dell’Italia nel 2020 andrà malissimo…in un anno si concentreranno le perdite di 6 anni di crisi 2007-2013. Le aspettative delle famiglie e delle aziende sono tutte negative è raro che coincidano…Ci sarà un calo delle erogazioni dei mutui oggi siamo al 58% di acquisto con mutuo.

Tanto per rinfrescarti la memoria c’è una sola legge universale che regola tutti i mercati: La legge della domanda/offerta.  

La domanda di acquisto delle case sarà solo per NECESSITA’ e sarà da parte di una fascia bassa della popolazione (quindi gli acquisti con mutuo arriveranno al 82%) perché gli investitori staranno ad aspettare come i condor che i prezzi delle case crollino.

Le compravendite immobiliari in Italia scenderanno dalle 559.000 previste alle 471.000 (-15%) che sono circa quelle del 2011 (precedente crisi immobiliare).

Tutto è perduto per te che vendi casa oggi?  Se rimani ad aspettare che il mercato, l’economia,  gli speculatori e le tasse succhino come un vampiro migliaia di euro di valore da casa tua  la risposta è si! Tutto è perduto. Se questo scenario non ti soddisfa continua a leggere.

Io sono Marco Cassanelli e in questi momenti aiuto i proprietari di casa di Milano a vendere al di sopra dei prezzi di mercato in modo legale ed etico. Come faccio?

Dopo aver seguito i migliori formatori negli U.S.A. del mercato immobiliare ho testato un protocollo che ho solo io e che ho testato sul mercato immobiliare residenziale di Milano per anni e si chiama “Vendita Perfetta”. Come funziona?

Semplice ho una serie di acquirenti dei quali conosco esattamente le proprie necessità e possibilità economiche…li metto in competizione tra loro e chi ha il potere di acquisto migliore compra la tua casa. Cosi’ sono tutti vincenti:

Il venditore che non deve svendere casa, l’acquirente compra la casa dei suoi sogni e non la perde perché il giorno delle visite era impegnato ed un altro ha fatto una proposta molto più bassa e l’agenzia immobiliare non ritira altre proposte (perché non ha voglia di lavorare).

Ovviamente non tutte le case di Milano posso rientrare nel protocollo “Vendita Perfetta” per 2 motivi il primo è che posso seguire solo 5 venditori per volta e il secondo che le case devono avere delle precise caratteristiche che devo valutare personalmente.

Testimonianza Federico Bovi             Testimonianza Peter Foggi

Quindi se hai il coraggio di affrontare la sfida e devi vendere casa chiama il Numero Verde Gratuito 800 134 954 e senza impegno fissiamo una consulenza gratuita per capire se possiamo lavorare insieme se invece sei più tecnologico e vuoi prenotare on-line la consulenza gratuita visita www.venditaperfetta.com

L’appuntamento è gratuito e senza impegno e per te ci saranno 3 bonus che da soli valgono un più di 2.897 € e che riceverai comunque anche se decidi di non andare avanti con me:

Bonus 1: La guida scritta da me su come vendere casa al di sopra dei prezzi di mercato e velocemente

Bonus 2: L’analisi dei prezzi di vendita delle case nella tua via o nella tua zona

Bonus 3: Il calcolo della superficie commerciale della tua casa di Milano

 

Chiama il Numero Verde Gratuito 800 134 954 e senza impegno fissiamo una consulenza gratuita per capire se la tua casa rientra tra quelle che posso essere vendute con il protocollo “Vendita Perfetta” possiamo lavorare insieme se invece sei più tecnologico e vuoi prenotare on-line la consulenza gratuita visita www.venditaperfetta.com 

Tags

Le recensioni dei nostri clienti

News Immobiliari Milano

Leggi le ultime news


Dove siamo

Elite Immobiliare opera a Milano, la nostra sede è in Via Torquato Tasso, 11


Chi siamo

Il gruppo è la nostra forza, scopri il team di Elite Immobiliare


Lavora con noi

Entra a far parte della nostra squadra!


Richiedi informazioni senza impegno. Ti chiameremo noi al più presto.

Se preferisci, chiamaci allo
+39 02 86982980

Realizzazione: justimmobili.it