Ora cosa succederà al mercato immobiliare di Milano dopo il lock-down da Covid19, c'è chi prevede che tutto continui come prima e chi prevede che ci sarà una catastrofe...chi ha ragione? Aspettare perchè i prezzi saliranno o vendere casa subito per evitare il peggio?
Per capire cosa accadrà ai prezzi delle case a Milano iniziamo osservando lo scenario economico mondiale perchè senza questa visione non faremmo una valutazione basata su dati oggettivi ma solo chiacchiere da bar. Vediamo cosa sta succedendo ai principali indicatori della salute dell'economia globale.
Petrolio: Il prezzo del petrolio grezzo dall'inizio del 2020 ad oggi è sceso e ha fatto un -33% (lo so che tu vai a fare il pieno e non lo paghi con lo sconto del 33% ma questa è un'altra storia).
Rame: questa materia prima è un indicatore molto importante perchè se le ordinazioni delle aziende sono in calo ne acquistano di meno e scendono i valori ovviamente è vero anche l'opposto. Al variare del prezzo del rame si capisce se aumentano o diminuiscono gli ordinativi delle aziende. Se aumenta la domanda di rame l'economia va bene.
Oro: E' il bene rifugio per eccellenza. Quando l'economia va male i prezzi dell'oro aumentano.
Borsa: il mercato azionario a gennaio era crollato a luglio è stabile. Questo indicatore ci dice che se sale la borsa c'è una propensione al rischio e quindi fiducia ed è proprio il contrario dell'oro che quando sale il suo prezzo c'è un clima di paura.
Ad oggi però questi 4 indicatori (Petrolio, Rame, Oro e Borsa) danno segnali contraddittori...sale il prezzo del rame (fiducia) e sale il prezzo dell'oro (paura)...Prezzo del petrolio basso (merci ferme) e Borsa stabile (indecisione). Perchè accade questo?
Perchè c'è una variabile parallela che si chiama COVID19 che agisce sulle aspettative in modo indipendente da questi 4 indicatori.
Quando il Paese è in via di uscita dalla pandemia Covid19 le aspettative delle famiglie e delle imprese sono positive, e tu pensi: “Beh oggi l’Italia sta uscendo dalla pandemia quindi l’abbiamo scampata”…Ti manca un pezzo del quadro che ti dipingo qui di seguito. Domanda?
Cosa succederà all'economia dei paesi più industrializzati una volta finita la pandemia Covid19?
Gli istituti di IMF e OCED prevedono un calo tra il -5% e il -7% dell'economia mondiale. In Italia prevedono un calo del -12,8% (un disastro…pensa che la crisi immobiliare precedente il PIL era sceso al -0,5%) ma non siamo gli unici messi malissimo ci fanno compagnia Francia e Gran Bretagna con un PIL in calo quanto quello nostrano...A ruota seguono Stati Uniti con -8% e Cina con -3%.
Ma torniamo in Italia, come ben sappiamo i tassi dei mutui sono ai minimi storici quindi vicino al +0,5% di interessi su un mutuo a tasso fisso. I soldi li stanno praticamente “regalando” (per modo di dire perché le banche ora per darti un mutuo sono super selettive o hai i parametri a posto al 99,9%) Perché?
Perché in Italia non c’è inflazione cioè i prezzi non crescono anzi peggio siamo in deflazione quindi i prezzi dei beni di consumo scendono!
Sai cosa succede quando i prezzi scendono? Le famiglie continuano a rimandare l’acquisto aspettando sempre che scendano ancora…rimandi l’acquisto dell’auto, della casa e così via.
Aspettano, aspettano e aspettano ancora a fare acquisti e i venditori di case aspetta, aspettano e aspettano ancora ad adeguare le richieste alle nuove condizioni di mercato. E’ per questo motivo che in Italia le crisi economiche durano 7 anni e non 2 come in altri Paesi.
Ora veniamo all’economia reale…Sai quali saranno le strategie delle aziende per bilanciare il calo del fatturato?
Le piccole imprese per far fronte alla perdita di incassi hanno una sola strategia: licenziare le persone. Le grandi aziende del settore terziario (a Milano sono la maggioranza), grazie allo smart working ridurranno del 40% l’occupazione degli uffici.
Quindi meno persone che arrivano a Milano, meno soldi che incassano i bar, i ristoranti e i negozi…meno persone che affittano le case perché se possono lavorare da casa 3 giorni su 5 se li fanno pure 200km avanti e indietro un paio di volte a settimana.
Quindi il Covid19 in termini economici si accanisce sulle fasce piu’ deboli, quelle meno istruite che non lavorando nel settore terziario difficilmente possono fare smart-working…come fa un dipendente di un benzinaio a fare smart working?
Quindi come hai capito il PIL dell’Italia nel 2020 andrà malissimo…in un anno si concentreranno le perdite di 6 anni di crisi 2007-2013. Le aspettative delle famiglie e delle aziende sono tutte negative è raro che coincidano…Ci sarà un calo delle erogazioni dei mutui oggi siamo al 58% di acquisto con mutuo.
Tanto per rinfrescarti la memoria c’è una sola legge universale che regola tutti i mercati: La legge della domanda/offerta.
La domanda di acquisto delle case sarà solo per NECESSITA’ e sarà da parte di una fascia bassa della popolazione (quindi gli acquisti con mutuo arriveranno al 82%) perché gli investitori staranno ad aspettare come i condor che i prezzi delle case crollino.
Le compravendite immobiliari in Italia scenderanno dalle 559.000 previste alle 471.000 (-15%) che sono circa quelle del 2011 (precedente crisi immobiliare).
Tutto è perduto per te che vendi casa oggi? Se rimani ad aspettare che il mercato, l’economia, gli speculatori e le tasse succhino come un vampiro migliaia di euro di valore da casa tua la risposta è si! Tutto è perduto. Se questo scenario non ti soddisfa continua a leggere.
Io sono Marco Cassanelli e in questi momenti aiuto i proprietari di casa di Milano a vendere al di sopra dei prezzi di mercato in modo legale ed etico. Come faccio?
Dopo aver seguito i migliori formatori negli U.S.A. del mercato immobiliare ho testato un protocollo che ho solo io e che ho testato sul mercato immobiliare residenziale di Milano per anni e si chiama “Vendita Perfetta”. Come funziona?
Semplice ho una serie di acquirenti dei quali conosco esattamente le proprie necessità e possibilità economiche…li metto in competizione tra loro e chi ha il potere di acquisto migliore compra la tua casa. Cosi’ sono tutti vincenti:
Il venditore che non deve svendere casa, l’acquirente compra la casa dei suoi sogni e non la perde perché il giorno delle visite era impegnato ed un altro ha fatto una proposta molto più bassa e l’agenzia immobiliare non ritira altre proposte (perché non ha voglia di lavorare).
Ovviamente non tutte le case di Milano posso rientrare nel protocollo “Vendita Perfetta” per 2 motivi il primo è che posso seguire solo 5 venditori per volta e il secondo che le case devono avere delle precise caratteristiche che devo valutare personalmente.
Quindi se hai il coraggio di affrontare la sfida e devi vendere casa chiama il Numero Verde Gratuito 800 134 954 e senza impegno fissiamo una consulenza gratuita per capire se possiamo lavorare insieme se invece sei più tecnologico e vuoi prenotare on-line la consulenza gratuita visita www.venditaperfetta.com
L’appuntamento è gratuito e senza impegno e per te ci saranno 3 bonus che da soli valgono un più di 2.897 € e che riceverai comunque anche se decidi di non andare avanti con me:
Bonus 1: La guida scritta da me su come vendere casa al di sopra dei prezzi di mercato e velocemente
Bonus 2: L’analisi dei prezzi di vendita delle case nella tua via o nella tua zona
Bonus 3: Il calcolo della superficie commerciale della tua casa di Milano
Chiama il Numero Verde Gratuito 800 134 954 e senza impegno fissiamo una consulenza gratuita per capire se la tua casa rientra tra quelle che posso essere vendute con il protocollo “Vendita Perfetta” possiamo lavorare insieme se invece sei più tecnologico e vuoi prenotare on-line la consulenza gratuita visita www.venditaperfetta.com
Mi sono rivolto a elite immobiliare srl qualche anno fa e ho conosciuto Cristina Gambotto e Marco Cassanelli che mi hanno impressionato per la loro preparazione e puntualità veramente fuori dal comune. Da allora è nata una collaborazione professionale che continua e che mi conferma sempre le loro capacità straordinarie nel settore immobiliari. Complimenti.
Dott. Davide Brancaccio
La cosa che ci ha colpito maggiormente nella gestione della vendita è stata l’assoluta precisione e serietà con cui Marco e Cristina si sono occupati di ogni aspetto della trattativa.
Milano"Ho avuto il piacere di conoscere Marco Cassanelli e Cristina Gambotto della Elite Immobiliare srl in occasione della vendita del mio immobile su Milano. Precisione, serietà, preparazione e professionalità …cosa aggiungere? L’articolato mercato immobiliare ha bisogno di Consulenti come loro! Mi auguro di rincontrali per una nuova operazione immobiliare”.
Cristina e Marco uniscono alla loro professionalità e competenza, anche molta simpatia. Negli anni con loro si è creato un rapporto non solo di lavoro, ma anche di stima e amicizia. Credo che nel mondo dell'immobiliare a Milano siano tra le persone più trasparenti e serie.
Donatella Maveri
Una trattativa complicata con il venditore dell'immobile è stata gestita alla grande da Marco e Cristina.
Due professionisti del settore e due persone affidabili che ci hanno permesso di concludere al meglio e in serenità la compravendita.
Francesca e Daniele Pedrotti
Da anni siamo clienti di elite immobiliare. Non solo per la disponibilità di chi ti offre la propria consulenza, ma anche per l'affetto e il vero "impegno umano" (oltre a quello professionale) che le persone ti offrono.
In questo campo non succede spesso di trovare persone vere e oneste come Cristina Gambotto e Marco Cassanelli, ma questo è uno di quei casi.
Ettore Bergo
Ho conosciuto Marco Cassanelli e Cristina Gambotto della Elite immobiliare srl nel 2012 in relazione alla mia necessità di avere una consulenza nella gestione di un mio immobile.
Sin dal primo appuntamento, a differenza delle altre aziende immobiliari, ho immediatamente riscontrato una eccellente e grande professionalità, riservatezza, impegno, puntualità,
Leggi tutto
Un ottima agenzia, che in tempi difficili per il mercato immobiliare come questi, ha saputo trovarmi il giusto acquirente, alla cifra corretta, per il mio appartamento. Marco Cassanelli e Cristina Gambotto si sono dimostrati da subito molto professionali e capaci anche a livello di burocrazia, dove hanno provveduto loro a tutto, senza farmi sprecare tempo e denaro. Anche ora se desidero dei consigli mi rivolgo a loro e ricevo cordialmente risposte ai miei dubbi.
MilanoDa quasi 20 anni la partnership con élite Immobiliare si è rivelata molto valida e degna di fiducia, elemento indispensabile che ha accompagnato le nostre scelte.
Il suo Team esprime una professionalità moderna e una competenza raramente riscontrabile nel settore, che peraltro abbiamo sperimentato.
L'attenzione al Cliente "su misura" non è mai dispersiva,né disgiunta da intuizione e capacità relazionale.
Isabella e Ubaldo Ferrini
Da tempo usufruisco dei servizi offerti da Elite immobiliare poiché vi ho trovato serietà e competenza. Buon lavoro.
Carlo Grillo
Ho conosciuto Cristina Gambotto e Marco Cassanelli di Elite Immobiliare dieci anni fa, quando ho deciso di mettere in affitto un piccolo appartamento sui Navigli.
E’ stata allora selezionata una prima inquilina perfetta, che è rimasta per due anni, poi per altre tre volte, grazie ad una accurata ricerca e selezione degli inquilini, ho affittato l’appartamento senza soluzione di continuità a persone puntuali e affidabili, ricevendo sempre supporto per le pratiche amministrative in un rapporto di fiducia improntato a grande cordialità.
In questi anni ho consigliato ad amici e conoscenti di affidarsi ad elite Immobiliare.
Elena Bussolati
La mia esperienza con Marco Cassanelli di elite immobiliare è iniziata nel 2012 e continua ancor oggi, mi ha subito colpito la gentilezza e la professionalità con cui ha preso in carico le mie necessità. Un'agenzia immobiliare organizzata e puntuale che mi ha accompagnato passo dopo passo nel complesso mondo immobiliare. Sono stata stupita dall'estrema competenza e affidabilità dimostrata in ogni fase del mio percorso...Infatti li ho subito consigliati ad altri due amici cari che mi hanno informato che anche con loro tutto era andato benissimo ed in tempi rapidi. Non posso fare altro che complimentarmi. Grazie.
Carla Pandini
Da tempo abbiamo ottimi rapporti con l'agenzia élite immobiliare. Abbiamo riscontrato professionalità e competenza, ma soprattutto, cosa che si apprezza molto, sa gestire i rapporti con i clienti con attenzione alle loro esigenze e con stile.
Elda Croci
Ottima esperienza, un'agenzia seria che si occupa di tutti gli aspetti, dalla trattativa alle registrazioni. Marco Cassanelli e Cristina Gambotto sono seri professionali e in un settore come quello immobiliare questo è sicuramente un plus.
Riccardo Hassan
Nel 2012/13 ho venduto il mio appartamento a Milano due. Mi sono rivolta a qualche agenzia immobiliare, ma chi mi ha indirizzata guidata e alla fine soddisfatta è stata l'Elite Immobiliare del sig. Marco Cassanelli.
Ancora oggi ringrazio per aver portato a conclusione in maniera sicura e competente la mia vendita.
Paparella Elisa
Ho conosciuto casualmente Elite Immobiliare ed i suoi esponenti Marco e Cristina ormai diversi anni fa e ne abbiamo potuto apprezzare da subito la elevata professionalità, affidabilità e serietà.
Da allora sono diventati un punto di riferimento per ogni nostra esigenza di natura immobiliare su Milano e dintorni.
Nel tempo, e con una maggiore conoscenza, abbiamo apprezzato anche la loro disponibilità e simpatia a livello personale e li abbiamo segnalati (ben volentieri) anche ad amici e conoscenti che avevano necessità di una "seria e preparata" agenzia immobiliare su Milano, ricevendo sempre dei riscontri positivi.
Fabiola Polverini
Mi sono rivolto ad Elite Immobiliare per vendere un appartamento pochi anni orsono, in piena crisi del settore.
Sono rimasto colpito dalla determinazione che Marco Cassanelli ed i suoi collaboratori hanno dimostrato, mettendo in atto ogni possibile forma di strategia di vendita, ed accompagnando personalmente alla visita dell'appartamento svariate decine di interessati, ogni volta con dedizione ed impegno.
Roberto Carovigno
Gentilissimi Cristina e Marco, devo riconoscere che, quando avete preso in carico la vendita del mio piccolo appartamento di Milano, non solo siete stati veloci nella vendita, ma soprattutto avete agito con IMPECCABILE PROFESSIONALITA', risolvendo intricati problemi urbanistici che erano emersi.
In tutta l'operazione mi avete costantemente seguita e supportata, anche umanamente e psicologicamente.
Un grazie di cuore!
Carla Vanelli
La signora Cristina mi ha aiutato ad affittare il mio appartamento in tempi brevissimi, con professionalità e correttezza oltre che grande gentilezza e simpatia, e mi ha assistito per dubbi e domande anche dopo la chiusura del contratto. Sono molto soddisfatta della Élite e mi sento di consigliarla a chi mi chiede una agenzia seria ed affidabile.
Francesca Piva
Conosco da anni la elite immobiliare agenzia che si occupa di compravendite immobiliari e di locazioni - in particolare mi sono rivolto a loro per l’affittanza di 4 locali uso ufficio nel quartiere direzionale (Gioia/Galvani) e posso confermare l’ottimo lavoro svolto e la professionalità dimostrata in occasione dell’improvvisa risoluzione del contratto da parte dell'inquilino (dimostratosi purtroppo inaffidabile). A tale riguardo voglio sottolineare che la ricerca del nuovo inqulino da parte dell’agenzia non è stata volutamente addebitatami, ma solo su mia richiesta é stato accettato un rimborso di mere spese vive sostenute, direi un comportamento non comune.
Dott. Giorgio Quadrelli - Dottore Commercialista in Milano
MilanoNon ci resta che fare i complimenti a persone così disponibili e trasparenti.
Abbiamo avuto il piacere di conoscere elite immobiliare srl in occasione dell'acquisto della nostra casa a Milano in zona Washington. Cristina Gambotto e Marco Cassanelli si sono dimostrati professionali e competenti...si sono occupati di noi in ogni fase del percorso... Non ci resta che fare i complimenti a persone così disponibili e trasparenti.
Grazie Luca e Roberta Gaspari Maison Luca Gaspari
Agenzia immobiliare molto professionale... si sono occupati della vendita della mia casa a Milano...
La consiglio vivamente!
Grazie,
Il vero valore, la differenza, l'abbiamo toccata con mano nelle fasi conclusive della vendita precisione, preparazione e accuratezza.
E' bello scoprire, strada facendo, di aver indovinato i migliori professionisti immobiliari. Quando abbiamo affidato il mandato a elite sapevamo di essere in buone mani lo abbiamo capito dall'approccio che hanno avuto fin dalle fasi iniziali.
Ma il vero valore, la differenza, l'abbiamo toccata con mano nelle fasi conclusive della vendita precisione, preparazione e accuratezza hanno seguito tutto con professionalità che ci ha confermato di essereci rivolti alle persone migliori.
Giuliano Capedri
CEO di Giroidea
Leggi Tutto>>
Realizzazione: justimmobili.it